VERBA VOLANT, SCRIPTA MANENT

Atti, documenti, affermazioni e “frasi celebri”

che in questi lunghi anni di commissariamento

hanno interessato l’ALSIA.

______________________________________________________

alcune "FRASI CELEBRI"

Negli ultimi OTTO anni, ciascuno degli OTTO assessori all'agricoltura della Regione Basilicata ha pontificato sulla "rapida" riforma dell'ALSIA.

Di seguito una selezione di "frasi celebri", in ordine cronologico.

 

“Completeremo la riforma della governance regionale in agricoltura entro il 31 giugno” (frase profetica, visto che giugno di giorni ne ha 30…) 

Roberto Falotico, Assessore all’agricoltura, Regione Basilicata. Convegno “I Servizi di Sviluppo Agricolo in Basilicata. Le sfide per il futuro”. Potenza, 29 marzo 2008

 

… sull’Arbea e sull’Alsia, “enti che vanno conservati, ma ripensati e rilanciati in funzione dei nuovi e sempre più complessi bisogni del settore primario”

Vincenzo Viti, Assessore all’agricoltura, Regione Basilicata. Comunicato su presentazione rapporto agricoltura.

Potenza, 30/01/2010

 

“Tutte le funzioni esercitate da ARBEA nel settore dell’agricoltura, residuali rispetto alla revoca del riconoscimento quale Organismo Pagatore della Regione Basilicata, sono trasferite all’ALSIA”

Proposta di legge per il riordino degli Enti lucani operanti in agricoltura (Tit. 3, art. 3, comma 5) presentata dal PDL in conferenza stampa in Ottobre 2010

 

“Le segreterie regionali e provinciali di CGIL, CISL e UIL, chiedono un urgente incontro con il Presidente della Giunta regionale e con l’Assessore all’agricoltura affinché si definiscano tempi certi e celeri per attuare quanto già disposto dalla L.R. 11/2006, sul riordino degli Enti in agricoltura in materia di Servizi di sviluppo agricolo". Alla richiesta non è seguita nessuna risposta e nessun incontro.

Comunicato stampa CGIL-CISL-UIL

Potenza. 24/9/2010

 

Abbiamo messo insieme tutti gli elementi di analisi che aiuteranno il Consiglio a decidere sulla nuova forma da dare al sistema dei servizi di sviluppo agricolo…Su questa base da oggi può partire la valutazione sul da farsi”.
“In particolare, per l’Alsia, l’Agenzia lucana di Sviluppo e innovazione in agricoltura, che attualmente ha una dotazione di circa 150 addetti assunti e di altri 50 co.co.co. (più del personale in forza allo stesso Dipartimento Regionale e più di quanto lavora in analoghe strutture di altre regioni anche più grandi), si pensa a una riduzione a 75 unità, con il trasferimento del personale in surplus ai Dipartimenti regionali in base alle specifiche competenze. In alternativa, si potrebbe procedere direttamente all'unificazione di personale e funzioni nel Dipartimento Regionale (così come sta avvenendo in Toscana per l'omologa Arsia) e, eventualmente, procedere in fase successiva alla costituzione di un’agenzia agro-forestale per i servizi innovativi in agricoltura e per la gestione del patrimonio forestale.”

Vilma Mazzocco, Assessore all’agricoltura, Regione Basilicata. Intervento in Consiglio regionale.

Potenza. 10/12/2010

 

“… Si prevede che nel ruolo del personale della Regione Basilicata confluiscano il personale dell’Arbea e dell’Alsia …”

Roberto Falotico, già Assessore all’Agricoltura, attuale Consigliere regionale

Presentazione PDL razionalizzazione enti in agricoltura

Potenza, 22/3/2011

 

"Il Dipartimento agricoltura ha completato la redazione della proposta di modifiche alla legge istitutiva dell'Alsia. Penso sarà approvato già dalla prossima Giunta"

Vilma Mazzocco, Assessore all’agricoltura, Regione Basilicata. Intervento in Consiglio regionale.

Potenza, 12/7/2011

 

Metapontum Agrobios s.r.l. 

1. La Regione Basilicata procede, in qualità di socio di maggioranza, all’aumento del capitale sociale della società a totale partecipazione pubblica Metapontum Agrobios s.r.l..

2. ...

3. Al fine di salvaguardare le funzioni e le attività svolte da Metapontum Agrobios s.r.l. la Giunta regionale verifica le condizioni per il rilancio della società, anche attraverso la ridefinizione degli obiettivi strategici, delle attività e degli assetti.

4. La Giunta regionale è altresì autorizzata, qualora non si verificassero le condizioni di cui al precedente comma, ed entro il termine del 30 giugno 2012, ad approvare gli atti necessari per la messa in liquidazione della suddetta società ed il passaggio delle risorse strumentali ed umane all’Arpab ed all’Alsia.

5. Il trasferimento delle risorse strumentali avviene a titolo gratuito. Il personale è assunto dall’Arpab e dall’Alsia con contratto di diritto privato nell’ambito del contratto collettivo di lavoro attualmente in godimento senza la costituzione di un rapporto di pubblico impiego.

Legge regionale 4 agosto 2011, n. 17, art. 27 “Assestamento del Bilancio di Previsione per l’Esercizio Finanziario 2011 e del Bilancio Pluriennale per il triennio 2011-2013”. Bollettino Ufficiale n. 26 del 4 agosto 2011

Potenza, 4/8/2011

 

  

 “Il Dipartimento Agricoltura ha tutto l’interesse perché i 48 lavoratori precari dell’Alsia riprendano al più presto l’attività lavorativa presso l’Ente, sia per l’utile supporto dato alle attività di divulgazione agricola, sia per la collaborazione che ha permesso ad Arbea di velocizzare le pratiche e i relativi pagamenti per le aziende agricole”.
E’, comunque, imprescindibile affrontare la questione del riordino del comparto agricolo, in cui possa trovare spazio un percorso di stabilizzazione reale”.

Rosa Mastrosimone, Assessore all'Agricoltura, Regione Basilicata

Comunicato del 27/4/2012 

 

"la nomina di Falotico  (a commissario dei Consorzi di Bonifica, carica a cui Falotico ha rinunciato, ndr) rappresenta il primo atto di un più articolato programma di risanamento che interesserà anche Arbea e Alsia”.

Michele Ottati, Assessore all'Agricoltura, Regione Basilicata. Comunicato del 31/1/2013 

 

Dalla Relazione programmatica del Presidente Pittella (“Visione Basilicata. Una storia di coraggio e azioni”, febbraio 2014):

…“Una agricoltura ed un comparto agroalimentare ed agroindustriale di eccellenza è un obiettivo fondamentale, perché la filiera, per la nostra regione, vale quasi sette punti di PIL…

 

E’ fondamentale che (la Regione) modifichi in profondità i suoi assetti di governance. Occorre quindi una riforma coraggiosa, e condivisa dai soggetti e dalle organizzazioni del settore, su Alsia (rafforzandone la mission verso le attività di ricognizione della condizione competitiva aziendale e di consulenza innovativa)".

Un anno  dopo (9/02/2015) la "riforma coraggiosa" si traduce nella seconda proposta di una legge di proroga al commissariamento dell'Ente, per un anno...

 

Relativamente alla riforma della governance agricola l’assessore ha ricordato i provvedimenti tesi a RIDARE LA PIENA OPERATIVITÀ ALL’ALSIA

Michele Ottati, Assessore all'Agricoltura, Regione Basilicata. da Basilicatanet, Comunicato del 23/12/2014

Otto giorni dopo è scaduto il sedicesimo rinnovo commissariale (e quindi anche il commissario) senza che né Giunta né Consiglio regionale se ne siano preoccupati, mettendo di nuovo l’Alsia in una situazione illegittima. L'Agenzia, infatti, è tuttora (9/02/2015) senza legale rappresentante!

 

Strano concento di “piena operatività”.


Clicca qui per accedere

Seguici su Facebook
Seguici su Facebook